Cyber Security – Sicurezza di rete

Sicurezza di rete: panoramica

La sicurezza di rete si riferisce alle tecnologie, ai processi e alle policy utilizzate per difendere qualsiasi rete, il traffico di rete e le risorse accessibili in rete da attacchi informatici, accessi non autorizzati e perdita di dati. Ogni organizzazione, dalle piccole imprese a quelle più grandi fino ai fornitori di servizi, di qualsiasi settore, richiede una rete sicura per proteggere le risorse e le infrastrutture critiche da una superficie di attacco in rapida espansione.

La sicurezza di rete deve proteggere i numerosi perimetri della rete e anche all’interno della rete, con un approccio a più livelli. Le vulnerabilità esistono ovunque, dai dispositivi e dai percorsi dei dati alle applicazioni e agli utenti. Poiché le organizzazioni sono soggette a un numero praticamente infinito di potenziali minacce, esistono centinaia di strumenti di gestione della sicurezza di rete destinati ad affrontare le singole minacce o gli exploit o a fornire assistenza per altre esigenze di infrastrutture mission-critical, come la conformità continuativa. Le organizzazioni devono dare priorità a soluzioni di sicurezza di rete che coprano l’intero spettro di minacce, utilizzando un approccio di piattaforma che dia priorità all’integrazione e all’automazione.

 

 

L’importanza della sicurezza di rete

L’ambiente odierno delle minacce è in continua evoluzione, come attacchi DDoS (Distributed Denial-of-Service) e ransomware; tuttavia, la frequenza, il volume e la sofisticazione degli attacchi informatici non mostrano segni di rallentamento. Tutte le organizzazioni richiedono sicurezza di rete perché anche una brevissima interruzione dell’infrastruttura di rete, come un minuto di inattività o un ritardo nelle prestazioni del servizio, può causare danni alla reputazione, ai profitti o anche alla redditività a lungo termine di un’organizzazione. Gli attacchi informatici catastrofici, che spesso iniziano come intrusioni apparentemente benigne che gli strumenti di sicurezza di rete inadeguati non riescono a rilevare, possono assoggettare le organizzazioni al pagamento di sanzioni ingenti e persino a chiudere definitivamente l’attività.

 

Fortinet: Network Security Explained. – YouTube

Leave a comment